I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

La BNS e il mercato sono in rotta di collisione

La BNS e il mercato sono in rotta di collisione

By Peter Rosenstreich

Dopo un breve flirt con la “normalizzazione”, le banche centrali mondiali ora sono decisamente pessimiste. Probabilmente riavvieranno un ciclo di allentamento globale, a partire dalla riunione del FOMC del 31 luglio. Mentre la Fed ha fatto vedere il cambiamento più pubblico nella sua posizione politica, la BCE e la BoJ hanno anche modificato la loro positura a più pessimista, poiché la prospettiva di inflazione resta debole e la crescita rallenta. I mercati si aspettano che la BCE segua la Fed a settembre con tagli dei tassi di interesse e nuovi acquisti di asset. Il mercato sembra proprio a suo agio con questa idea dal momento che la volatilità implicita di due settimane dell’euro-dollaro è inferiore alla media dello scorso anno, anche dopo che la riunione della BCE ha indicato che i politici sono pronti a rivelare uno stimolo economico. La BCE potrebbe sorprendere i mercati dalla grandezza o la tempistica delle sue potenziali misure di allentamento, ma è opinione diffusa che le misure stanno arrivando.

Questo probabilmente guiderà la BNS a diventare più pessimista.

Il 15 gennaio 2015 la BNS improvvisamente aveva dichiarato che non avrebbe più mantenuto il minimo del franco svizzero ad un tasso di cambio fisso con l'euro. Questa mossa è stata preventiva per evitare gli attesi afflussi verso il CHF come conseguenza di un andamento negativo del BCE.

Sebbene le condizioni macro attualmente non siano rigorose sotto nessun punto di vista, le circostanze sono simili. Siamo molto sicuri che la BCE allenterà ulteriormente, innescando una rotazione di capitali verso la Svizzera. Dopo questo l’azione diventa un po' sfocata. L’azione altamente probabile è che la BNS avrà tassi di interesse ufficiali più negativi.

A seguito delle osservazioni molto pubblicizzate, l’opinione del presidente della BNS, Jordon è che i tassi di interesse possono andare più in profondità in territorio negativo. In passato, Jordon ha dichiarato: “Se si arriva alla conclusione che questo sia necessario per adempiere il nostro mandato, allora, naturalmente, siamo pronti a usare i nostri strumenti di politica monetaria”.

Anche se la BNS sta comunicando un ambiente senza attrito per l’impostazione della politica, abbiamo il sospetto che le cose siano più complicate. Il massiccio bilancio della banca centrale è diventato una preoccupazione e assumere più esposizione nel mercato dei cambi (anche la conversione in azioni) non è sicuro. Il notevole fallimento della BNS per intervenire in qualsiasi formato materiale durante la crisi italiana l'anno scorso indica che la capacità della BNS a intervenire è inibita. Sebbene i tassi di interesse negativi sono dannosi per le banche e i risparmiatori, stanno fornendo slancio verso l'alto per i prezzi delle case (fatto evidenziato nella dichiarazione).

All'inizio della crisi finanziaria 2007-2008 le riserve della BNS si attestavano a un lieve 15% del PIL. Ma dopo il ciclo di allentamento estremo che ha incluso diversi interventi diretti nel mercato dei cambi, tassi di interesse negativi e la fissazione di un forte tasso di cambio minimo contro l'euro, le riserve sono a un instabile 120% del PIL. Ciò suggerisce che la BNS accetterà un nuovo apprezzamento del CHF.

Con la normalizzazione della politica monetaria globale in retromarcia, e i crescenti rischi macro-economici, il CHF rimarrà in forte domanda. Storicamente, il CHF ha superato le monete del G10 durante il ciclo di allentamento della Fed e la recessione. Nonostante la politica di tassi di interesse negativi della BNS e le minacce di intervento fisico sui mercati valutari, il CHF è il re dei giochi di rifugio economico. La Svizzera ha il più grande surplus dei conti correnti come percentuale del PIL. Il surplus dei conti in Svizzera è del 10% del PIL, significativamente superiore allo JPY, l'altra valuta preminente come rifugio. Questo fatto dà al CHF una reputazione di una credibile copertura anticiclica durante una recessione.

La vischiosità del capitale in Svizzera è stata un vero problema per la BNS. È improbabile che, con l'economia globale in decelerazione e le banche centrali più importanti pronte per un allentamento, il settore privato inizierà un’esportazione di capitali. Chiaramente, i membri della BNS dovrebbero riposare un po', perché l'autunno sembra essere ricco di eventi.